I nostri Vini

Da bambini andavamo in vendemmia; avevamo la nostra uva in mezzo a un vigneto di Merlot. C’erano una decina di piante di uva bianca che o andava a male o se la mangiavano gli uccelli. Queste dieci piante le raccoglievamo io e Robert, mio cugino, e poi facevamo il nostro vino, con un piccolo torchio. Imbottigliavamo nel vecchio pollaio e avevamo un solo cliente pagante: la nonna. Avevamo dieci anni. Da lì abbiamo iniziato a toccare con mano cosa significasse fare l’uva prima e poi il vino”.

Matej Fiegl

In Fiegl ogni bottiglia è un traguardo raggiunto e lasciamo sia il vino a parlare di noi. Della famiglia, della storia, di Oslavia e delle terre del Collio. Della nostra voglia di esplorare e guardare oltre i confini.

Dal 1782, produciamo ogni anno quattro linee diverse: Fiegl, Leopold, Villa Dugo e vini speciali.

Perchè la qualità dei vini FIEGL è così elevata?

Lo stile di coltura adottato nei nostri vigneti garantisce un impatto ambientale ai livelli minimi: le produzioni sono in quantità ridotte, rispettose della capacità naturale della vite. Lasciamo che la natura faccia il suo corso e pratichiamo con attenzione la vendemmia. 

In questo modo garantiamo ai consumatori dei vini in grado di esaltare il terroir espresso dal cru di Oslavia e di trasmettere la cultura e la tradizione del Collio.

Che tipo di terreno c'è ad Oslavia?

Oslavia è la nostra casa. Paese di 150 abitanti posto sulle propaggini orientali del Collio. Zona ricca di storia e di storie: La presenza di numerosi vigneti fa intuire il legame speciale che esiste tra il contadino e la terra, il reciproco rispetto condiviso ormai da secoli.

Il microclima ventilato, l’escursione termica e le adeguate temperature sono l’ideale per la coltivazione della vite, favorita anche dal tipo di terreno, comunemente chiamato ponca. Terreno composto da stratificazioni arenacee e marnose di origine eocenica. La maggior espressione di tale connubio tra persone e natura è sicuramente il vino, rispecchio della passione, della tradizione e della dedizione di numerose generazioni.

Qual è il vino più rappresentativo?

È sempre difficile rispondere a questa domanda: ogni vino ha la sua storia, il suo carattere e risponde a caratteristiche specifiche ma… volendo dare una risposta a questa domanda pensiamo che la Ribolla Gialla sia il vino che più di ogni altro riesca a sintetizzare il nostro territorio e la nostra filosofia.

Un calice semplice come la gente di Oslavia e al contempo profondo come la storia di questo angolo d’Italia tra il mare e i monti, sospeso tra passato e futuro, con una forte personalità, capace di affascinarti di sospiro in sospiro.

Linea FIEGL

Autentica. Originale. Elegante. La linea FIEGL è quella che più rappresenta la nostra famiglia e i suoi componenti. Quella che parla di noi con vitigni autoctoni e alloctoni da cui produciamo sette vini bianchi e tre vini rossi. I vigneti sono quelli della DOC Collio che coltiviamo e vendemmiamo solo a mano, per via del terreno impervio conosciuto come Ponca, un impasto di rocce marne e arenarie stratificate di origine eocenica.

Linea Leopold

Leopold come Leopold Figl, il cancelliere austriaco che fece firmare il trattato tra Nato e sovietici. A lui è dedicata la nostra linea di vini originari affinati in botte: barrique o tonneau. Vini eleganti, complessi. Vini che uniscono e mettono tutti d’accordo, andando oltre i confini.

Linea Villa Dugo

Nei vigneti Villa Dugo, che fanno parte della DOC Friuli Isonzo e della DOC Friuli, diamo voce ai nostri valori più importanti: la sincerità, il rispetto e la sostenibilità. Coltiviamo vitigni autoctoni e internazionali. Grazie al terreno alluvionale delle due DOC, i vini sono freschi e immediati. Ogni etichetta è caratterizzata da un animale diverso.

Altri Vini

La linea dedicata ai nostri vini speciali, quelli ideati in situazioni che non dimenticheremo: Il passito “Meja ’01” è nato grazie a una grandinata; il “Frizzante” dopo una bevuta tra amici; il Metodo Classico Rosé tra i banchi di scuola; la Ribolla Gialla Orange per rompere le regole della tradizione. Vini nati dalla voglia di sperimentare, divertirsi e guardare oltre.