Il territorio di Gorizia, può vantare una diversità di terroir che poche zone al mondo hanno. Nel raggio di pochi chilometri si trovano ben 6 aree viticole d’eccellenza. I nostri vigneti ricadono in due DOC:
– Friuli Isonzo
– Collio
Il terreno della zona dell’Isonzo è ricco di scheletro, con terra alluvionale. Terreno molto simile alle Graves di Bordeaux. Vediamo in dettaglio come si sono comportate le uve nei vigneti della DOC Isonzo.
Pinot Grigio
E’ l’uva che ha sofferto di più. La buccia molto sottile, ha fatto anticipare un po’ la vendemmia.
VOTO 6,5
Chardonnay
Il Chardonnay centra un’altra buona annata. Uva sana, gustosa con una maturazione uniforme.
VOTO 7,5
Sauvignon
Il caldo regolare di questa annata 2018, ha favorito una maturazione aromatica interessante.
VOTO 7,5
Merlot
Il terreno ha giocato un ruolo importante per il Merlot. La possibilità di irrigare i terreni con scheletro prevalente, ha fatto si di aver raccolto un Merlot ideale.
VOTO 7,5
Cabernet Franc
L’estate 2018, con il suo andamento soleggiato, ha favorito la maturazione ottimale del Cabernet Franc.
VOTO 7,5
Cabernet Sauvignon
Come per il suo cugino Franc, il Cabernet Sauvignon ha beneficiato del caldo. Maturo in modo omogeneo, con una bella buccia colorata e croccante.
VOTO 7,5
In generale l’annata 2018 è stata positiva. La maggior parte delle varietà si sono espresse ad alti livelli. Il Pinot Grigio ha sofferto un pò, ma ha comunque portato a casa un bel risultato.
Il voto all’annata 2018: 7,5
——————————-
Non so te, ma la mia vita scolastica era sempre spensierata, tranne nei momenti delle pagelle. Ansia e terrore erano le mie amiche in quelle giornate. Oggi invece sarò io a dare i voti all’annata 2018 per le uve di collina. Fortunatamente tutte promosse con ottimi voti.
Pinot Grigio
Altra storia rispetto alla pianura. Saporito, croccante e uniforme nella maturazione.
VOTO 7,5
Sauvignon
Anno dopo anno il Sauvignon di collina ci da un gran lavoro. Vitigno irascibile, ma se coccolato da ottimi frutti. Tropicale, con una bellissima acidità.
VOTO 8
Chardonnay
Non smette di stupire. Siamo alla quarta annata positiva di fila. Gusto, carattere e colore sono le caratteristiche del Chardonnay 2018.
VOTO 8
Pinot Bianco
Quest’anno, a differenza del 2017, il Pinot Bianco non ha sofferto per la scarsità di acqua. Maturo in modo uniforme come il cugino Pinot Grigio.
VOTO 7,5
Malvasia Istriana
Uva sana, matura, con sentori agrumati. Fra le tre varietà bianche autoctone del Friuli Venezia Giulia, è quella che ha “sofferto” di più l’annata.
VOTO 7
Tocai Friulano
Mamma mia che annata! Una così capita raramente. Maturo uniforme, gusto tropicale, buccia spessa e dorata. Una delle uve più belle.
VOTO 9-
Ribolla Gialla
A metà vendemmia un lieve attacco di botrite ha fatto temere il peggio. Invece con un’attenta ripulita (abbiamo eliminato tutti i grappoli colpiti da marciume) e grazie ad un minor carico di uva per pianta, siamo giunti ad una maturazione ottimale della Ribolla Gialla.
VOTO 7,5
Ribolla di Oslavia
La ponca e la bora hanno fatto una magia. Matura, gusto complesso, vinaccioli maturi, buccia spessa e dorata.
VOTO 8,5
Merlot
Il clima asciutto e soleggiato è stato apprezzato dalle varietà rosse. Il Merlot si è presentato alla vendemmia nel migliore dei modi. Maturo, con una buccia bella colorata e ottimo grado zuccherino.
VOTO 7,5
Merlot Leopold
La 2018 si unisce alle grandi annate del Merlot Leopold. Uva croccante, vinaccioli maturi, buccia di un colore blu/nero intenso, ottimo bilanciamento fra il grado zuccherino e l’acidità. Tutte carte in regola per un ottimo vino. Purtroppo lo assaggeremo appena nel 2024
VOTO 8,5 ++
Cabernet Sauvignon
Grappoli spargoli, ben maturi (non facile dalle nostre parti), gusto di frutti di bosco. Anche il Cabernet Sauvignon ha sfruttato il clima del 2018 nel migliore dei modi.
VOTO 8
Le uve migliori di questa annata 2018 sono: Tocai Friulano, Ribolla di Oslavia e Merlot Leopold.
L’annata 2018 si avvicina all’idea dell’annata perfetta. Quando hai questi ingredienti: accrescimento rapido, maturazione uniforme, scarsa umidità, tanto sole e un settembre perfetto, il risultato può essere solamente altissimo.
VOTO 8,5